La trilogia analitica o psicanalisi integrale – Claudia Pacheco

Il problema
Dall’origine dei tempi l’umanità è stata colpita da una grande varietà di problemi. La natura di questi problemi è cambiata attraverso gli anni; quando alcuni vengono parzialmente risolti, piano piano, altri appaiono aggiungendosi a quelli già esistenti. Malattia, fame, povertà, guerre, nevrosi, sottosviluppo, ingiustizia, sfruttamento, schiavitù del popolo da parte di una minoranza al potere caratterizzano la vita su questo pianeta da Nord a Sud, da Ovest a Est. Nondimeno è largamente riconosciuto e provato che la Terra possiede tutte le risorse necessarie perché ogni essere umano possa vivere estremamente bene E nell’abbondanza. Se l’uomo utilizzasse la sua intelligenza, la sua creatività e il suo lavoro, sarebbe possibile raggiungere rapidamente i più alti gradi di sviluppo economico e così arrivare a vivere molto felicemente. La fame e la malattia dovrebbero essere già state eliminate dalla faccia della Terra. Se le nostre risorse fossero state correttamente utilizzate, saremmo in grado in poco tempo di viaggiare nell’universo e la qualità della vita sarebbe incredibilmente elevata. Tutto ciò sarebbe possibile se le persone fossero informate e coscienti delle ultime scoperte scientifiche ed in particolare di quelle che riguardano la Trilogia.Se l’umanità adottasse un’attitudine trilogica, i settori della scienza, della filosofia e dello spirito potrebbero essere unificati alfine di “coscientizzare” e di correggere la psicosociopatologia.Problemi, considerati oggigiorno insolubili, sarebbero rapidamente risolti; si tratterebbe solamente di dedicarcisi con un certo grado di onestà e di buona volontà, e in questo caso, potremmo assumere il controllo della società rimpiazzando i gruppi corretti e male intenzionati che hanno nelle loro mani il potere economico e sociale.

La Soluzione
La Trilogia Analitica è una scienza completa con un vasto campo di applicazioni. Essa è nata dal lavoro del ricercatore Brasiliano Norberto R. Keppe, dottore in psicosociopatologia, che l’ha sviluppata riducendo al minimo e risolvendo il problema della sofferenza umana. Altri ricercatori si sono aggiunti in seguito a lui e oggi tutto un gruppo di individui, che condividono le sue idee, lavorano in differenti paesi: in America del Nord e del Sud, in Europa e in Scandinavia. Fino al 1980 la Società Internazionale di Trilogia Analitica era conosciuta sotto il nome di Società di Psicanalisi Integrale. A quell’epoca Keppe dedicò il suo tempo alla psicanalisi trattando le malattie psicotiche, psicosomatiche e le nevrosi. La Psicanalisi Integrale progredì rapidamente fino a includere lo studio della filosofia e della religione, due altri terreni problematici che, insieme alla scienza, affliggono l’umanità. A quell’epoca il metodo si fece conoscere sotto il nome di Trilogia Analitica.

Come fu scelto il nome:
TRILOGIA – In quanto è l’unificazione di tre branche di studi: Scienza, Filosofia e Spiritualità. L’idea fondamentale di questa scienza è che ogni essere umano ha un triplo aspetto (sensibilità, pensiero, azione) simile ai tre aspetti del Creatore (Padre, Figlio e Spirito Santo).
ANALITICA – Perché è un metodo analitico e scientifico; ciò vuol dire che un esame dettagliato dei fatti è sviluppato in tutte le direzioni allo scopo di promuovere lo sviluppo di una scienza più completa. A dispetto di ciò che potrebbe suggerire a qualcuno il nome di Trilogia Analitica essa non è una religione, né un metodo complicato e teorico. Al contrario la Trilogia è una scienza chiara, totale e pratica. Qualunque individuo di qualsiasi età, sesso, professione o razza la può comprendere se si dedica al suo studio e alle sue applicazioni. Il complesso di questa teoria e di questo metodo è il risultato di ricerche fatte a partire da un criterio scientifico e rigoroso.Oggi la Trilogia Analitica e una psicosocioterapia; ciò vuol dire che essa tratta, in una volta, problemi psicologici individuali e problemi di natura educativa, sociale, economica, politica e spirituale. Riassumendo, essa agisce in tutti i settori della vita umana per migliorarne la qualità.

La Trilogia Analitica: una scienza unificata
Quando desideriamo aiutare qualcuno complessivamente, non possiamo considerare le sue emozioni senza prendere in considerazione anche la sua natura religiosa. Ugualmente non possiamo trattare la sua pressione arteriosa senza conoscere i suoi problemi personali. Non possiamo aiutarlo a risolvere i suoi problemi finanziari senza conoscere il suo passato, la sua educazione, la sua filosofia di vita ecc. Riassumendo, una persona non può essere curata in parti isolate. Tuttavia fino ad oggi il medico non cura che il corpo. Lo psicologo si concentra unicamente su qualche problema di aggiustamento sociale; l’ecclesiastico cura problemi di natura religiosa; lo psichiatra cura le angosce, i deliri e le allucinazioni (con droghe, elettroterapia, internamento nelle istituzioni specializzate), e così via.
Allo stesso modo la società umana è frazionata in settori isolati che sono frequentemente in conflitto. Un caso tipico è l’incompatibilità che esiste tra la scienza, la filosofia, la teologia, le scienze economiche e politiche. Questa divisione è il riflesso dello stato schizofrenico dell’io interiore dell’essere umano proiettato nella vita sociale. Una frammentazione che divide tutto: genitori e figli, uomini e donne, datori di lavoro e lavoratori, governi e popolo, le classi sociali.Nati uguali, dovremmo essere trattati in quanto tali; da cui ne deriva la necessità per una scienza integrale che, essa stessa unificata, curi l’essere umano e la sua vita come un tutto.
La Trilogia Analitica è una tale scienza, unendo la teologia, la filosofia e la scienza (che corrispondono all’emotività, al pensiero e all’azione di ogni individuo), essa forma un tutto che mira all’unione dei popoli, delle razze e delle nazioni. E’ importante aggiungere che la Trilogia non è solamente un altro “capriccio”, ma una scienza basata sulle opere dei veri grandi saggi, filosofi, teologi e artisti, date alla luce nel corso di tutta la nostra civiltà. L’intenzione di Keppe non era di creare una nuova scienza a partire da niente, ma piuttosto di correggere gli aspetti errati della saggezza accumulata fino ai nostri giorni, recuperando e unendo gli elementi reali, e sommandoli allorquando ciò sia possibile e necessario. Contrariamente a ciò che si può supporre, l’unità raggiunta dalla scienza Trilogica permette una comprensione più profonda e una specializzazione di ogni campo particolare di studi, cosa impossibile prima a causa della separazione fra le differenti discipline. Con una prospettiva Trilogica, queste differenti discipline possono mantenere delle aperture per la comunicazione, per gli scambi d’informazioni e di idee fra di loro.
Per esempio: la medicina tradizionale non è riuscita a sopprimere le malattie organiche poiché ha mancato di prendere in considerazione il legame che esiste tra la vita emozionale e l’organismo fisico. I medici non curano che il corpo, gli psicologi lavorano unicamente sulle emozioni. Pertanto la sola vera medicina è “sociopsicosomatica”, ciò vuol dire che essa deve comprendere e unire, gli aspetti sociali, psicologici e organici dell’individuo, che cerca di guarire. Come può una persona che soffre di ulcera, che è angosciata da conflitti psicologici e che è sottoposta a enormi pressioni nella famiglia, nel lavoro e nella società, essere efficacemente curata con delle pillole e delle diete? L’umanità è malata. Il sistema economico, la giustizia, la medicina, la psicologia, le religioni, gli esseri umani e anche la natura sono gravemente malati.
E c’è una universalità in tutto questo malessere, una causa comune poiché, in fondo, tutti gli esseri umani sono essenzialmente simili in tutto il mondo e tutta la miseria proviene da sintomi comuni. Inoltre i mali dell’umanità devono essere curati alla fonte. Questo rimedio tanto cercato può ora essere trovato per mezzo delle scoperte di Norberto R. Keppe.
Alfine di avere una conoscenza più approfondita di ciò che veramente è la Trilogia Analitica, e di come questa scienza può trasformare la vita, è necessario, in primo luogo, bloccare la tensione e l’alienazione della vita quotidiana anche se ciò può apparire difficile.
In secondo luogo ogni individuo deve fare uno sforzo reale per cambiare il proprio modo di vedere le cose. Tutti dobbiamo partecipare a ricostruire una società nuova dall’alto in basso, correttamente e in accordo con i valori umani. E’ evidente che questo lavoro di trasformazione dovrà essere fatto gradualmente attraverso una più profonda coscienza psicosociale che si sviluppi, attraverso i vari gruppi Trilogici, in tutto il mondo. Molti sono attualmente coscienti della vera causa dei loro problemi e guariscono dalle loro malattie fisiche e mentali dilatando il loro sviluppo personale e creando una nuova società economica basata sulle Residenze e le Imprese Trilogiche.
Ormai non è che una questione di tempo perché l’umanità si trasformi e metta in pratica queste misure durevoli in quanto basate sulla verità. La sola preoccupazione è che questa trasformazione possa essere fatta in tempo, prima che i poteri patologici delle strutture mondiali distruggano il nostro pianeta e coloro che ci vivono.
La Trilogia Analitica è una scienza di tre dimensioni della realtà. Definire la Trilogia sarebbe come voler definire la realtà stessa, un compito impossibile se si considera la sua importanza e la sua complessità. Così come la realtà, la scienza della Trilogia analitica deve essere vissuta attraverso un’esperienza cosciente.